trend media

SettoriI nostri servizi in dettaglio

Tecnologia dell‘automazione

Consegniamo sistemi d’automazione per impianti industriali, soprattutto per l’industria della lavorazione del legno. Ma “portiamo in vita“ anche macchinari e impianti più piccoli e abbiamo una speciale preferenza per macchine singole. Le schede di controllo sono di per sé realizzate come schede di controllo logico programmabile (PLC programmable logic controller, Simatic S5, S7, K&M ecc.), i compiti di controllo temporalmente critici o i compiti di misurazione sono rilevati dal PC, di cui programmiamo i software secondo le corrispondenti esigenze.

Noi creiamo inoltre software per sistemi di gestione e software di simulazione, in modo che i processi possano essere simulati in anticipo.

Tecnologia dell‘automazione

Prodotti per l’industria del legno:
  • iSort:
    Software per schede di comando di smistamento legname segato. iSort controlla lo smistamento completamente automatizzato di legname segato, riunisce e gestisce compiti di misurazione (lunghezza, larghezza, spessore, qualità) e dà specifiche per il catastaggio e l’imballaggio. Il software prende inoltre in consegna i compiti di controllo temporalmente critici come portelli di smistamento, trimmer ecc… Sono assistiti sia smistamenti su piani orizzontali, sia quelli su piani obliqui.
  • Misurazione della lunghezza:
    Misurazione senza contatto della lunghezza tramite elaborazione ottica delle immagini. Esattezza fino a 1 mm.
  • Misurazione dello spessore:
    Misurazione senza contatto dello spessore tramite elaborazione ottica delle immagini. Esattezza raggiungibile fino a 0,01 mm.
  • Rilevamento del bordo naturale:
    Scanner per bordo naturale per schede di controllo trimmer: il bordo naturale di una tavola è attendibilmente misurato in base a elaborazione ottica delle immagini ed eventualmente è trovata la migliore posizione di taglio tramite un’ottimizzazione del valore.
  • Riconoscimento della curvatura:
    Determinazione dell’anima di una tavola tramite la curvatura. La curvatura è affidabilmente rilevata da una combinazione laser-telecamera a partire da 0,2 mm.
  • Riconoscimento del lato frontale:
    Riconoscimento della posizione dei cerchi annuali in base alla struttura della tavola sul lato frontale. Grazie a ciò è garantito un sicuro riconoscimento della posizione destra/ sinistra in connessione con la produzione BHS o BSP.
Elaborazione immagini

In collaborazione con l’azienda Tanzer Maschinenbau sono stati sviluppati sistemi di elaborazione immagini per il riconoscimento o il conteggio di cassette in plastica pieghevoli per l’uso presso fornitori di servizi logistici. Si tratta di sistemi industriali di elaborazione immagini con fino a 22 telecamere, che per singola ripresa forniscono fino a 7 GB di dati, che sono elaborati e analizzati tramite un server ad alte prestazioni.

Noi sviluppiamo inoltre tecniche di misurazione tramite elaborazione ottica d’immagini, che sono impiegate specialmente nell’industria della lavorazione del legno. Tramite l’impiego di interfacce standardizzate queste misurazioni possono essere utilizzate sia nei nostri sistemi, sia in sistemi esterni.

Elaborazione immagini

Robotica della riabilitazione

Per l’azienda bolzanina Reha Technology GmbH o la sua società madre, la clinica privata “Villa Melitta”, iCon Srl ha sviluppato una scheda di comando completa, compresa di interfaccia utente, per un robot a otto braccia per la riabilitazione degli arti inferiori dopo un ictus o simili, che nel frattempo è impiegato con successo in più di 25 nazioni.

Il robot rende possibile una riabilitazione passiva e anche attiva-adattiva per il riapprendimento di situazioni ambulatori quotidiane, come salire le scale, superare scalini e ostacoli architettonici (terapia aumbulatoria basata su robot).

Il robot G-EO per riabilitazione è classificato come il sistema di riabilitazione ambulatoria basata sul robot più moderno del mondo.

Con i nostri partner nel frattempo sono stati sviluppati anche robot per il training del braccio come pure versioni ridotte del G-EO (NexStep).

Stiamo sviluppando insieme ai nostri partner altri sistemi di riabilitazione.

Robotica della riabilitazione

Tecnica di misurazione

Tecnica di misurazione

  • Misurazione della lunghezza:
    Misurazione della lunghezza tramite elaborazione ottica d’ immagini: la tavola da misurare è completamente rilevata da diversi sensori 3D, successivamente, dalla geometria 3D ricevuta, è calcolata la lunghezza della tavola. Il sistema funziona fino a una velocità di 2,4 m/s (o fino a tre tavole al secondo). Sono possibili risoluzioni fino a 1 mm. Con questo metodo di misurazione è possibile anche riconoscere grandi bordi naturali sulla tavola.
  • Misurazione dello spessore:
    Misurazione dello spessore della tavola tramite misurazione differenziale di 2 triangolazioni laser. Per via dell’elevata velocità di misurazione di ca. 9.000 misurazioni/secondo può essere rilevato un profilo molto esatto in una posizione della tavola e da questo lo spessore della tavola. Opzionalmente può anche essere estratta la larghezza. Qui sono possibili risoluzioni teoriche di 0,01 mm.
  • Riconoscimento del bordo naturale:
    Tramite diversi veloci sensori 3D è rilevato il completo profilo 3D di una tavola e da esso sono calcolati la larghezza e la profondità del bordo naturale. Questi scanner del bordo naturale sono adatti sia come misurazioni in impianti di smistamento (decisioni di taglio per trimmer), sia come misurazione per impianti di refilatura.
  • Riconoscimento della curvatura:
    La posizione di una tavola (sinistra/destra) è rilevata tramite la curvatura. Questa curvatura (flessione della tavola verso l’alto o il basso) è rilevata affidabilmente da combinazioni laser-telecamera e questo già da differenze di ca. 0,2 mm.
  • Riconoscimento del lato frontale:
    La posizione dei cerchi annuali è rilevata frontalmente dalla telecamera. Questa posizione rende possibile un riconoscimento sicuro della posizione (destra/sinistra) in connessione con produzioni BSH/BSP.
Consulting

La nostra consulenza inizia lì dove il vostro problema lo richiede.

Consulting

  • Volete costruire un nuovo macchinario e avete bisogno di consulenza nella scelta di un concetto di controllo adatto
  • Volete realizzare per un progetto delle esatte specifiche tecniche
  • Volete affidare l’elaborazione di un progetto a un professionista che controlla e giudica le competenze delle aziende coinvolte, la realizzazione dei lavori ecc.

Allora usate il nostro formulario di contatto: siamo in ogni momento a vostra disposizione per una consulenza non vincolante.



Please leave this field empty.

Noi vi consigliamo volentieri !

Footer – Anfragebox on scroll